Le Rane di Rivis

La tradizione delle Rane di Rivis risale a molti anni addietro.
In un canto popolare, più precisamente una villotta, risalente a circa 150 anni fa, si tramanda il raccondo delle Rane di Rivis che, secondo la tradizione, quando sono sazie non riescono a cantare o comunque cantano male.

“Ce dirano chei di Rivis / a sentinus a cjantâ? / A diran ch'o sin passudis / e no legris vin di stâ”.

Così si cantava nella villotta raccolta dal folclorista Valentino Ostermann verso la metà del XIX secolo.

Nel periodo compreso tra le due guerre, il calendario religioso prevedeva che nella prima domenica di maggio, ricorrenza della festa del compatrono San Gottardo, il parroco benedicesse gli animali legati fuori dai portoni.
Nel pomeriggio gli abitanti di Rivis si sfidavano alla corsa delle rane sulle carriole. Si gareggiava, in sostanza, conducendo attraverso due canali una carriola con all'interno una rana, sperando che l'animale non scappasse saltando nell'acqua. Finita la corsa le osterie del paese offrivano rane fritte, che all'epoca si potevano trovare in abbondanza negli stagni del Tagliamento e nei fossi.

Menù 2017

Come ormai da tradizione funzioneranno fornitissimi chioschi eno-gastronomici presso i quali potrete gustare le nostre specialità:

Rane fritte, Calamari fritti, Pollo allo spiedo, Patatine fritte, Formaggi locali, Prosciutto crudo, Hot dog, Kebab, Funghi, Frico, Bistecca alla milanese, Spiedini di code di gambero, Vini sfusi e in bottiglia, Bibite varie, Birra alla spina, Gelati, Sgroppino, Caffè.

Scarica il volantino della manifestazione

LE NOVITÀ DEL 2017

Gioca alla nostra tradizionale pesca di beneficenza: se non vinci subito partecipi all'estrazione di un viaggio di 6 giorni a Parigi, Lione e Versailles per 2 persone.
In collaborazione con AbacoViaggi.

 

 

Programma orchestre 2017

Sabato 29 Aprile Ore 20.30 Gimmy e i Ricordi
Domenica 30 Aprile Ore 16.00 René Live Band
Lunedì 1 Maggio Ore 16.00 Fantasy
Sabato 6 Maggio Ore 20.30 Magri-Lisoni
Domenica 7 Maggio Ore 16.00 Andrea e i Souvenir
Sabato 13 Maggio Ore 20.30 Stefania e i Mamma Mia
Domenica 14 Maggio Ore 16.00 Collegium
Sabato 20 Maggio Ore 20.30 Caramel
Domenica 21 Maggio Ore 16.00 Petris e i Solisti

 

Eventi 2017

Domenica 7 Maggio - Il Magico Mondo del Principe Ranocchio

Domenica 14 Maggio - 5° Marcia non competitiva Ranis di Corse

Clicca per maggiori informazioni

Aperitivo turistico

La Pro Loco di Rivis Vi invita ad approfittare dell'occasione offerta dalla Sagra delle Rane per visitare le principali attrattive del nostro paese. Per questo ha deciso di riproporre l'iniziativa dell'"Aperitivo turistico", con la visita guidata all'antica chiesetta di San Girolamo, con i suoi affreschi riportati alla luce, e al Vecchio Mulino, anch'esso recentemente restaurato.

Per chi fosse interessato, il punto di ritrovo è presso le casse della Sagra il sabato alle 18.30 e la domenica alle 17.00 e alle 18.30.

Il servizio è completamente gratuito. Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo.

Per ulteriori informazioni potete contattarci via e-mail al nostro indirizzo sagradellerane@libero.it oppure, durante lo svolgimento della Sagra delle Rane, rivolgervi direttamente alle casse.